E’ una A2 da grandi emozioni

Prima sconfitta  per la Virtus Bologna nel suo primo anno di B nel derby con Ravenna (per la serie “come cambiano i tempi”) e per Jesi nel Girone Est. Nel Girone Ovest la squadra del giorno è Legnano, seconda consecutiva vittoria in trasferta  per i Knights e secondo ventello che reca una ventata d’interesse per questo progetto  e il suo ideatore, Marco Tajana l’uomo nuovo del basket . Anche per questo è stato votato da tutti nelle primarie lombarde per individuare e mandare a Roma il proprio rappresentante a Roma  della Lombardia, regione-faro  del basket italiano con 600 club e un terzo delle squadre di A-1,  che ha rieletto domenica Mattioli presidente. Un senatore sanguigno e ferrato l’ottico di Treviglio che assieme a Recalcati ha regalato alla nazionale gli ultimi momenti belli  (finale Olimpica 2004) a quale i delegati chiedono di creare una Maginot per arrestare  pericolosi raiders  che giocano sott’acqua  proponendo alleanze corsare e animati da ambizioni personali per  mettere in ginocchio una storia e una realtà che altri forse mai avranno. In questo contesto, se vogliano, ci sta bene un novello Alberto da Giussano incarnato in un giovane presidente come Tajana, che sarà ospite nei prossimi giorni della rubrica “L’Arcitaliano”, con conoscenze di gioco in misura proporzionale alla passione e sta  con questi risultati raccogliendo i primi frutti in una zona d’Italia dove altri non avrebbero mai nemmeno provato a cimentarsi in questa sfida, chiuso dal triangolo Milano-Cantù-Varese.

Nei due gironi della A-2 6 squadre in testa, Legnano è arrivata per la prima volta in vetta. Sarà per la serie “non esistono più le mezze stagioni” o magari ” i tempi di una volta” al suo primo campionato cadetto con un presidente fa la spola fra la Sicilia e Bologna per gestire due club  e troppe cose assieme, come ovviamente  l’imprenditore e il presidente della seconda Lega che l’ha rieletto domenica per il secondo mandato avendo persino la faccia tosta di  lamentarsi  di non avere uno sfidante,  e soffre molto la gloriosa Virtus. Ed ecco le V nere con la loro storia centenaria sconfitta in uno dei tanti derbies del Girone Est, anche se quello con Ravenna era il meno prevedibile. La A2 ha di buono, rispetto alla A-1, imprenditori che ci mettono passione, non si atteggiano a fenomeni, vivono Basket City con le difficoltà comuni a tutti gli italiani. Questa A-2 è una Saggia Livella, mentre più in alto il professionismo a volte è un peccato di superbia o equilibrismo, o peggio vediamo scalatori affrontare un  sesto grado da montagna andina. Sempre più spesso qualcuno non ce la fa per volere la gloria tutta per sè.

Sportal.it da questa stagione mette un occhio anche sulla femminile. Negli ultimi anni sono uscite un sacco di giovani interessanti distribuite nelle 12  squadre di A, non c’è il Geas e quindi Milano ma è scattata un’operazione di  recupero e sostegno nella quale è stat coinvolto anche Gallinari  che dovrebbe essere il  preludio per il ritorno. Per ora comandano le squadre venete, sono in testa Schio, Reyer Venezia e la padovana San Martino di Lupari. Il primo boom della femminile cominciò proprio con le “mule” e le “tose”, poi vennero la Fiat, Vicenza, il Geas, le belle isole del sud ma troppe straniere quando i centri di minibasket  pullulano di ragazzine.

SERIE A-2 (4a giornata)

GIRONE EST:  ROSETO Sharks-Andrea Costa Imola 78-71; Ambalt Recanati-Assigeco PIACENZA 73-91;  Segafredo V. Bologna-OraSì RAVENNA 75-90; Tezenis Verona-Alma Trieste 75-70; De Longhi TREVISO-Kontatto F. Bologna 75-63; Proger CHIETI-Aurora Basket Jesi  85-79; Unieuro FORLI’-G.S.A. Udine 74-71; Dinamica Generale Mantova-Bondi FERRARA 95-102 d1ts. CLASSIFICA: 6 p (3/1): De’ Longhi Treviso, OraSì Ravenna, Segafredo Virtus Bologna, Roseto Sharks, Unieuro Forlì, Aurora Basket Jesi; 4p (2/2 G.S.A. Udine, Bondi Ferrara, Proger Chieti, Assigeco Piacenza, Kontatto Fortitudo Bologna, Tezenis Verona; 2 p(1/3): Ambalt Recanati, Alma Trieste; 0 p (0/3): Andrea Costa Imola, Dinamica Generale Mantova. PROSSIMO TURNO (5 g, 30 ottobre ore 18): F. Bologna-Trieste; Jesi-Treviso; Chieti-Mantova; Imola-Verona; Ravenna-Recanati; Ferrara-V. Bologna; Roseto-Udine; Piacenza-Forlì .

GIRONE OVEST:   Eurobasket Roma-Europromotion LEGNANO 59-78; Angelico BIELLA-Unicusano Virtus Roma103-90; Basket AGROPOLI-Orsi Tortona 82-75;Remer Treviglio-FMC FERENTINO 80-90;  NPC RIETIGivova Scafati  81-70; Novipiù Casale Monferrato-Lighthouse TRAPANI 69-72;  Moncada AGRIGENTO-Benacquista Assicurazioni Latina 73-64; Viola Reggio Calabria-Mens Sana SIENA 73-78 (campo neutro Barcellona P.d.G.). CLASSIFICA: 6 p (3/1): FMC Ferentino, Europromotion Legnano, Unicusano Virtus Roma, Orsi Tortona, Angelico Biella, Mens Sana Basket 1871 Siena; 4 p (2/2): Lighthouse Trapani, NPC Rieti, Basket Agropoli, Remer Treviglio, Moncada Agrigento; 2 p (1/3):  Viola Reggio Calabria, Givova Scafati, Roma Gas & Power Eurobasket Roma, Benacquista Assicurazioni Latina; 0  (0/4) Novipiù Casale Monferrato. PROSSIMO TURNO (5a g. 30 ottore ore 18):  Tortona- Virtus Roma  (ore 17); Eurobsket Roma-Casale Mon. (17.30); Reggio Calabria-Agrigento; Scafati-Agropoli; Latina- Biella;  Legnano-Rieti; Trapani-Ferentino; Siena-Treviglio.

SERIE A FEMMINILE (4a giornata) 

NAPOLI-Umbertide 65-55 (24 T.Gray Rashanda 15r; 24 K.Mallard); La Spezia-Reyer VENEZIA 43-61 (21 V.DE PRETTO 9r; 14v J.Asleigh; Ragusa-LUCCA 46-62 (12v J.A. Vanloo; 16 J.Hamon;  Battipaglia-SAN MARTINO DI LUPARI 45-74 (13 C.Williams Brque 11r; 16 M.M. Mahoney, 16 J.M.Bailey); Vigarano-SCHIO 56-69 (16 L.Littles 11r; 21 J.W.Anderson); TORINO-Broni 69-62 (21 A.Bruner; 13 N.Madu). 

CLASSIFICA:  8 p (4/0): Schio, Reyer Venezia, San Martino di Lupari; 6 p (3/1): Lucca; 4 p (2/2): Ragusa, Torino, Broni, Napoli; 2 p (1/3): Umbertide; 0 p (0/4): Vigarano, La Spezia, Battipaglia.

A cura di Enrico Campana

Articoli correlati