Datome, sogno finito: Cska campione

Il Cska Mosca è andato vicino ad un altro clamoroso suicidio europeo, ma ce l’ha fatta: dopo 8 anni, è di nuovo campione d’Europa. I russi si fanno rimontare da +21 nel quarto periodo, però riescono a salvarsi e, nel supplementare, si impongono per 101-96 sul Fenerbahce Istanbul e possono festeggiare. 
 
Sembra di essere alla Ulker Arena a Berlino, per la quantità clamorosa di tifosi turchi, ma l’avvio è di altissimo livello da ambo le parti, con giocate di talento dei leader come De Colo, Teodosic ed il nostro Gigione, miglior marcatore del primo periodo a quota 8 (e 4 falli subiti, di cui due di Fridzon). Gran battaglia fisica e tecnica, tutta da godere tra due squadre di prima qualità, con l’equilibrio che non si spezza (26-26 al 13’), anche se i russi provano in un paio di occasioni un mini allungo. La fuga arriva qualche minuto più tardo: il Cska, guidato dai suoi due leader, mostra un vero e proprio clinic offensivo (30-46 al 18’), mentre i turchi sono in crisi totale, segnano un solo canestro dal campo nel secondo periodo, con anche lo 0/4 ai liberi di Vesely, ed i russi vanno al riposo a +20.
 
I turchi provano a metterci più intensità al rientro in campo e riescono un po’ a frenare l’attacco russo, ma non convertono dall’altra parte ed è ancora -17, in una partita meno spettacolare e più tesa. Gli uomini di Obradovic allora provano ad affidarsi ai propri lunghi Antic-Udoh per riavvicinarsi e tornano in partita (66-74 al 34’), con i russi ora in difficoltà e con i fantasmi delle ultime beffe europee. E quest’ultimi diventano sempre più presenti, quando Dixon fa cinque punti in fila e riporta i suoi a -1 a 1’50” dalla fine. Ancora il folletto fa esplodere la Mercedes-Benz Arena con la tripla dell’incredibile pareggio a -43”, poi Sloukas fa +2 Fenerbahce, ma Khryapa segna il pari a 1”9 dalla sirena ed è supplementare. La battaglia non si ferma, con continui botta e risposta, fino a quando De Colo e Khryapa fanno scappare i russi. E questa volta le mani non tremano: il Cska è campione d’Europa.
 
In collaborazione con basketissimo.com
 

Articoli correlati