Datome: “E’ mancato un rimbalzo”

“E’ una grande delusione”, così Gigi Datome commenta la sconfitta al supplementare in finale di Eurolega, contro il Cska Mosca. Un secondo quarto “terribile” ha spinto i turchi sotto di 21 punti: “Se sapessi perché è successo, non l’avremmo mai fatto – ha spiegato il capitano azzurro – Noi non abbiamo mai trovato ritmo in attacco e loro sono stati bravi ad approfittarne”. Sembrava finita, ma il suo Fenerbahce è riuscito a rientrare e anche ad andare in vantaggio: “Le finali hanno insegnato che non è mai finita e siamo andati ad un rimbalzo dal titolo, o un backdoor, se voglio fare mia colpa”. 
 
Quel pallone è stato catturato da Khryapa, che l’ha trasformato nel rimbalzo in attacco per portare la sfida all’overtime, dove Gigi e compagni hanno forse pagato anche un po’ di stanchezza per la rimonta: “E’ stato cambiato un po’ il metro arbitrale. La rimonta l’abbiamo fatta con grande aggressività, che abbiamo messo anche nel supplementare, ma siamo stati puniti e loro hanno tirato tanti tiri liberi. Non è una scusa, ma mi è spiaciuto, anche se dovevamo adattarci meglio”. Il capitano azzurro prova a guardare anche avanti: “Abbiamo toccato con mano che ce la possiamo fare e questa delusione deve trasformarsi in fame per l’anno prossimo, per riprovarci e vincere il titolo”.
 
Ovviamente è completamente diverso il clima nell’altro spogliatoio, con il Cska Mosca capace di rompere un tabù lungo 8 anni, con tantissime beffe subite. “E’ stata dura, loro sono stati molto aggressivi e ci hanno messo in difficoltà, quando sono rientrati da -21, ma noi abbiamo mostrato il carattere di questa squadra – le parole di Milos Tedosic – E siamo riusciti a portare a casa questo straordinario trionfo”. Festeggiato anche da Aaron Jackson: “E’ incredibile, loro sono forti, ma noi siamo stati migliori di loro. Ed ora è tempo di celebrare e di esultare con i nostri tifosi”.
 
In collaborazione con basketissimo.com
 

Articoli correlati