Cremona supera Venezia e aggancia Milano

Continua il sogno della Vanoli Cremona che, al termine di un match intenso e deciso solo all’overtime, supera una coriacea Reyer Venezia (74-73) ed aggancia l’Olimpia Milano in classifica a quota 26 punti. Per gli uomini di Cesare Pancotto si tratta dell’ennesima affermazione importante della propria stagione. 
 
La sfida del Pala Radi mette una di fronte all’altra due squadre che fanno largo uso del tiro perimetrale e la tendenza di Reyer e Vanoli nel cercare la conclusione dall’arco dei tre punti è evidente sin dalla palla a due: alla bomba di Washington risponde quella di Goss ed è poi il turno di Dragovic a bruciare la retina dai 6,75 m. L’attacco della Reyer, anche complici le pesanti assenze di Green e Peric, non riesce ad essere fluido come chiesto da Recalcati, mentre dall’altra parte, seppur a mezzo servizio, l’apporto di Vitali è subito decisivo per il 17-10 che costringe Venezia al time-out. L’ingresso di McGee e le enormi difficoltà a rimbalzo degli orogranata consentono ai lombardi di toccare presto la doppia cifra di vantaggio con cui si chiude la prima frazione (23-12). L’attacco dei padroni di casa perde un pizzico di lucidità e, con la bomba di Ress dagli otto metri, gli ospiti piazzano un parziale di 0-7 che costringe Pancotto ad interrompere la partita. A ridestare la Vanoli è il gioco da 3 punti di Luca Vitali che da il là ad un contro-parziale cremonese che riallarga l’elastico del punteggio fino al 39-28 con cui si va all’intervallo lungo.
 
Le due squadre rientrano sul parquet con mani decisamente fredde e con un livello di concentrazione piuttosto scarso. Le palle perse degli orogranata sono addirittura 16 ed i padroni di casa ne approfittano, spinti dall’energia del miglior sesto uomo del campionato, Tyrus Mcgee, per arginare il tentativo di rimonta degli ospiti (43-35). A mischiare le carte ci pensa un pazzesco gioco da 4 punti del grande ex di turno, Jarrius Jackson, che consente alla Reyer di ricucire lo strappo nel punteggio. I problemi principali per Venezia, però, sono nella gestione del pallone e l’ennesima palla persa dei lagunari permette a McGee di segnare un altro canestro in contropiede che fa esplodere il Pala Radi e costringe Recalcati a fermare il gioco (53-45). La reazione richiesta dal coach orogranata porta ancora una volta la firma di uno strepitoso Jarrius Jackson che, con la sua miglior prestazione stagionale, riporta i suoi sul -1 (55-54). In un finale di gara concitato: i due tiri liberi di Ress fissano il punteggio sul 61 pari, mentre dall’altra parte il fallo in attacco di McGee sull’ottima difesa di Goss regala l’ultimo possesso dell’incontro alla Reyer con 9 secondi sul cronometro. La bomba di Ress sulla sirena finisce però corta ed è overtime al Pala Radi.
 
Nei 5 minuti di extra time, la Reyer prova a fare valere la dura legge della tripla con le bombe di Goss, Bramos e Ress restando avanti per oltre 4 minuti, ma la clamorosa tripla di Turner ed il libero di Washington riportano avanti i padroni di casa. Sul ribaltamento di fronto arriva la persa di Goss e, di fatto, si chiude la partita. Al Pala Radi finisce 74-73.
 
 
Il Barcellona vince in trasferta per 2-0 sul Levante nell’anticipo domenicale del 23° turno della Liga e conserva la vetta della classifica. A decidere il match un’autorete di David Navarro al 21′ del primo tempo e un gol di Suarez al 47′ della ripresa. I blaugrana salgono così a quota 54 punti, tre in più dell’Atletico Madrid e con una partita ancora da recuperare. La squadra di Giuseppe Rossi resta invece desolatamente ultima con 17 punti.
 
In collaborazione con basketissimo.com
 

Articoli correlati