Cinciarini: “Milano, è colpa di tutti”

Andrea Cinciarini ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sportal.it dopo l’eliminazione dell’Olimpia Milano.

Senza mezzi termini un risultato deludente, il coach in conferenza stampa ha dichiarato che non eravate al meglio, che avete dato quello che avevate ma non è bastato.

Innanzitutto devo dire che Trento ha meritato, ha avuto molta più energia di noi, molta più intensità e voglia di noi. Secondo me questa dev’essere una lezione di basket, una lezione di vita. Non sempre vince la squadra più forte ma quella che ci mette quel qualcosa in più, che poi ai playoff fa la differenza. Noi non siamo arrivati da un periodo proprio ottimo ma non abbiamo dato il massimo. Il resto sono tutte scuse, la verità è che Trento ha meritato.

Infortuni a parte, il trend della serie è comunque molto basso. Le prime due gare perse, un sussulto in gara-3 e due sconfitte davvero negative: come si spiegano?

Niente da dire, se non che Trento ne ha più di noi. Avevano più voglia di andare in fondo mentre noi abbiamo avuto un po’ d’orgoglio solo sotto 2-0. Gara-5 abbiamo iniziato anche bene ma poi, come tutto l’anno ci siamo sfaldati alla prima difficoltà.

In questo momento ovviamente parte la caccia al colpevole

Adesso penso sia inutile dare la colpa all’uno o all’altro: è di tutti. Portiamo a casa una stagione assolutamente deludente. Abbiamo sì vinto la coppa Italia, ma abbiamo finito male i playoff e giocato un’Eurolega davvero brutta.

Da capitano di questa squadra cosa dirai, o hai già detto, ai tuoi compagni?

Guarda, prima della partita ho chiesto di aver un ultimo sussulto di orgoglio ma on siamo riusciti. Io penso che il ‘fuoco sacro’ o ce l hai dentro oppure no, in queste cinque partite lo abbiamo avuto molto meno di loro. Mi dispiace solo di non aver avuto quella cattiveria, forza per rimettere tutti in carreggiata però purtroppo… Io ho cercato di dare tutto quello che avevo, però ne avevano di più e, ripeto, han meritato.

Cosa porti a casa da questa sconfitta?

Non c’è niente da fare, è una lezione che se capisci cos hai fatto, cos hai sbagliato, cos è mancato puoi migliorare. Ci sono stagioni positive e anche quelle negative. Prima di questa sconfitta eravamo in striscia con uno scudetto, la supercoppa, due coppa Italia e adesso è arrivata una cattiva stagione. Dobbiamo chiamarla con li suo nome: è una cattiva stagione. Lo perché abbiamo fallito i playoff, abbiamo fatto un’Eurolega brutta e un campionato in cui, dopo aver iniziato bene, abbiamo balbettato dove il Forum non è stato un valore aggiunto ma perché noi non ci abbiamo mai messo quella voglia di farlo diventare un valore aggiunto. Dovremo essere pronti a vedere cos accadrà e iniziare bene la prossima stagione.

Articoli correlati