Campana: “Avellino, gioco da scudetto”

Avellino, aggiudicandosi nettamente gara-4, ha riportato in parità la serie con Reggio Emilia. 
 
Enrico Campana a Sportal.it ha esaltato i numeri della squadra di Sacripanti: “Ha tirato col 52,3% da tre, record in queste semifinali, ma soprattutto ha chiuso una valutazione globale di 125-28, sicuramente il peggiore nella storia dei playoff per la Grissin Bon”.
 
Il giornalista grande esperto di basket va oltre: “Se lo scudetto venisse assegnato per il gioco, la squadra di Sacripanti lo vincerebbe di diritto: contropiede, gioco fluido, tagli dei lunghi, una coppia come Buva-Cervi che sta facendo un ottimo lavoro. Il croato, che potrebbe essere rivale degli Azzurri al preolimpico, in particolare è diventato una bandiera per Sacripanti che lo aveva voluto già a Cantù e ne ha fatto un giocatore di primo livello”.
 
Altri numeri: “Tre volte su quattro Avellino ha vinto a rimbalzo: 35-35 33-25 38-27 45-26. Anche Milano spadroneggia sotto i tabelloni ma non vince perchè non ha gioco. Il turnover non è una scelta ma una pesca. Ora Repesa deve puntare su un quintetto stabile, anche se Gentile nelle ultime due partite ha tirato 0-10 da tre”.
 
“Milano tra l’altro è stata l’unica a scendere sotto il 20% dall’arco, 14,3% in gara-1. Nonostante le rassicurazioni di Repesa, già ultimamente la squadra era calata. Questo dato richiama il discorso del nervosismo e della lottizzazione del playmaker, con Kalnietis abituato ad un altro tipo di gioco”.

Articoli correlati