La Vinci entra nella top ten: è record

Compleanno da… 10 e lode per Roberta Vinci. Alla vigilia delle 33 candeline, infatti, la tennista tarantina festeggia per la prima volta nella carriera l’ingresso nella top ten mondiale.
 
Decisiva, oltre alla recente vittoria nel torneo di San Pietroburgo (10° titolo della carriera), la sconfitta subita da Carla Suarez Navarro al primo turno del torneo di Dubai ad opera della francese Caroline Garcia (4-6 6-4 6-3). Questo risultato ha permesso a Roberta di superare la Garcia di 25 punti, passando dalla 13esima alla 10a posizione.
 
È la quarta volta che il tennis femminile italiano raggiunge questo risultato, dopo i precedenti di Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Sara Errani, mentre per la seconda volta nella storia saranno due le rappresentanti azzurre in contemporanea tra le prime 10, dato che nonostante l’annuncio del ritiro la Pennetta, campionessa in carica a Flushing Meadows, è ancora in attività, e in classifica, in nona posizione.
 
Tutto di Roberta è invece il primato anagrafico: nessuna tennista infatti era mai riuscita a entrare tra le prime 10 a 33 anni.
 

Articoli correlati