Super Rugby, la settima giornata in breve

Erano sei le partite di Super Rugby in programma nel settimo fine settimana stagionale, giocatosi tra venerdì 29 e sabato 30 marzo: dopo la pesante sconfitta della scorsa settimana, i Crusaders campioni in carica si sono rimessi prepotentemente in marcia sconfiggendo 32-8 gli Hurricanes, con ben due mete realizzate da David Havili, riprendendosi il primo posto in classifica nella New Zealand Conference. Nell’altra partita giocata nella terra degli All Blacks, i Blues hanno avuto facilmente la meglio sugli Stormers sudafricani, dilagando nel finale con le mete di Otere Black e Rieko Ioane, nonostante l’espulsione di Tanielu Tele’a: quella della squadra di base ad Auckland è, tra l’altro, l’unica vittoria casalinga del weekend.

La sorpresa della giornata arriva invece da Sidney dove gli Waratahs, freschi di vittoria sui Crusaders, scivolano inaspettatamente contro i Sunwolves giapponesi, che vincono 31-29 approfittando della giornata di grazia di Semisi Masirewa, autore di 3 mete. Per i nipponici è comunque abbastanza difficile festeggiare, visto l’annuncio ufficiale, pochi giorni fa, della chiusura della franchigia al termine della stagione 2020, a causa dell’insostenibilità dei costi per sopravvivere in un campionato così importante.

Nelle altre partite, i Chiefs hanno battuto 30-27 i Jaguares padroni di casa grazie alla meta del mediano di mischia di riserva Te Toiroa Tahuriorangi allo scadere, i Rebels hanno sconfitto 32-13 i Reds nel derby australiano (12 punti totali per Quade Cooper), portandosi così in testa alla Australian Conference, e infine i Bulls hanno superato 19-16 gli Sharks nella classica sfida tutta sudafricana, con una punizione di Handré Pollard che ha deciso, a un minuto dalla fine, un match nervoso, caratterizzato dalle espulsioni di Schalk Brits per gli stessi Bulls e di Akker van der Merwe per gli Sharks.

 

Classifiche

Australian Conference: Rebels 18, Waratahs 15, Brumbies 11, Reds e Sunwolves* 10.

New Zealand Conference: Crusaders 24*, Hurricanes* 19, Blues 15, Highlanders 13, Chiefs* 12.

South African Conference: Lions 18, Bulls 17, Sharks 16, Stormers 14, Jaguares 10.

 

Con l’asterisco (*) sono contrassegnate le squadre che hanno giocato 7 partite, mentre le altre sono scese in campo 6 volte.

Articoli correlati