La Fim 'attacca' la patente a punti

"Bisogna cambiare il sistema, Valentino rischierebbe di partire dal fondo anche l'anno prossimo".

05 gennaio 2016 Moto Motogp motogp Valentino Rossi
La Fim 'attacca' la patente a punti @ Getty Images

Le polemiche scatenate dal rovente finale di stagione della MotoGp non si sono ancora placate. La vicenda che ha visto coinvolti Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo fa ancora parecchio rumore e la discussa patente a punti, costata al pesarese la partenza dall'ultima fila in griglia a Valencia, è ora oggetto di pesanti critiche.

A tornare sulla questione è stato il presidente della Federmoto internazionale, Vito Ippolito: "Il sistema a punti è iniquo, crea un circolo vizioso che è necessario interrompere", le sue parole a gpone.com.
 
"Prendiamo come esempio proprio il caso di Rossi. Qualora questi dovesse prendere un ulteriore punto di penalità all'inizio della stagione non succederebbe praticamente nulla, ma a settembre scadrà il punto preso a Misano, perché la penalità vale per 365 giorni, dunque Rossi tornerebbe ad avere tre punti. In questo caso basterebbe un punto ulteriore per far scattare nuovamente la partenza dall'ultima fila nel Gran Premio successivo. Una sanzione già scontata da Valentino", ha poi aggiunto Ippolito. 
 
Cambiamenti importanti potrebbero avvenire anche per quanto riguarda la giuria di gara, finita nell'occhio del ciclone dopo i fatti di Sepang: "Una delle prime cose di cui discuteremo, ovviamente, sarà la questione relativa ai giudici di gara. La mia idea è che a questi possano continuare ad essere demandati i giudizi immediati riguardanti infrazioni fattuali, come un jump start, la velocità eccessiva in pitale, l'esposizione di una bandiera blu. Cose, insomma, sulle quali non si richiede un giudizio di merito. Sul resto, invece, ci potrebbe essere un giudice unico. Magari coadiuvato da un collegio di esperti. Stiamo comunque ancora sviluppando idee con tutte le parti in causa, Irta, MSMA, ed anche con i piloti stessi. L'obiettivo è sveltire le decisioni di normale amministrazione, ma anche di emettere giudizi più veloci e soprattutto più corretti. Per esempio trovo l'attuale sistema delle sanzioni a punti francamente iniquo". 

Eto'o, matrimonio da sogno in Italia

25/05/2016

Eto'o, matrimonio da sogno in Italia

L'ex calciatore dell'Inter festeggerà le sue nozze nel Belpaese.

Linda:

25/05/2016

Linda: "Una parte di me ama ancora Valentino"

Dopo un lunghissimo silenzio è tornata a parlare l'ex fidanzata di Rossi. E ha spiegato anche chi ha deciso di separarsi.

Szczesny ha detto sì

25/05/2016

Szczesny ha detto sì

Matrimonio tra il portiere giallorosso e la cantante ucraina Marina Luczenko.

Federica Nargi non rinuncia al bikini

23/05/2016

Federica Nargi non rinuncia al bikini

La fidanzata di Matri al mare col pancione.

La Moric 'esalta' Montolivo e Hernanes

22/05/2016

La Moric 'esalta' Montolivo e Hernanes

"Se facessero sesso come giocano... ".

Toffanin-Berlusconi, smentite le nozze

21/05/2016

Toffanin-Berlusconi, smentite le nozze

A "Verissimo" è andato in onda un servizio per chiarire la situazione.

Pellegrini:

21/05/2016

Pellegrini: "Figli? Prima un cane"

"Come donna so che un giorno vorrò diventare madre. Per ora però coltivo il desiderio di prendermi un bulldog francese...".

Felipe Melo, allenamento hot in palestra

20/05/2016

Felipe Melo, allenamento hot in palestra

Stanno facendo il giro del web le immagini del centrocampista dell'Inter con la moglie.

Valentina accontenta papà Allegri

19/05/2016

Valentina accontenta papà Allegri

La figlia dell'allenatore della Juventus ha postato un video sul suo profilo Instagram.