Capolavoro Viñales. Rossi, che duello con Marquez

Maverick Viñales ha vinto, dominando, il Gran Premio di Gran Bretagna. Sul tracciato di Silverstone il centauro della Suzuki ha comandato la corsa dall’inizio alla fine, conquistando la sua prima vittoria in carriera in MotoGp. 

Sul podio il sorprendente Crutchlow e Rossi, terzo dopo un duello pazzesco con Marquez. Caduto Iannone, malissimo Lorenzo, ottavo.

In avvio corsa subito sospesa per uno spettacolare incidente (fortunatamente senza gravi conseguenze) provocato da un contatto tra Loris Baz e Pol Espargaro.

Ripartita la corsa, Viñales prende subito la testa e a furia di giri veloci stacca immediatamente i suoi inseguitori. Alle sue spalle si forma un gruppetto formato da Rossi, Crutchlow, Marquez e le due Ducati, mentre Lorenzo precipita nelle retrovie, in grandissima difficoltà.

La corsa è bellissima: Rossi, Crutchlow, Marquez e Iannone si sorpassano ripetutamente, a sei giri dal termine in particolare si ripropone il duello mozzafiato tra Rossi e Marquez (i due si toccano). I due rivali si sorpassano e risorpassano più volte con staccate al limite: ne approfitta Crutchlow, che prende margine e si stabilizza in seconda posizione, alle spalle dell’imprendibile Viñales, mentre scivola a terra Iannone mentre si trovava al terzo posto.

Nel finale cala vistosamente la Yamaha di Valentino, e Marquez va a duellare con Crutchlow per il secondo posto: ma il centauro catalano sbaglia la staccata ed è costretto a un lungo, ritrovandosi in quarta posizione e regalando il podio al Dottore.

Ordine di arrivo (primi dieci)
Viñales
Crutchlow
Rossi
Marquez
Pedrosa 
Dovizioso
A. Espargaro
Lorenzo
Petrucci
Bautista

Articoli correlati