Monza, uno sponsor è la soluzione

Angelo Sticchi Damiani, il presidente dell’ACI, ha parlato con il Corriere dello Sport della situazione di Monza.
 
“Il nodo è di natura economica. Aci attraverso la Legge di Stabilità 2015 è stata messa in condizione dal Parlamento di utilizzare le proprie risorse. Può farlo anche perché chiude i propri bilanci in attivo, ma ci siamo dati un tetto per tutelare le altre attività. Ci divide qualcosa come il 10% della cifra”, ha precisato.
 
“Sarei sciocco se pensassi di costringere Ecclestone alle nostre condizioni. La soluzione è nell’individuazione di un main sponsor, che sto cercando affinché si possa vincere tutti – ha aggiunto -. Briatore era all’incontro di due settimane fa a Milano tra Ecclestone e il governatore della Regione Lombardia, Maroni. Con lui non ho mai parlato, non so a che titolo fosse lì e se aspira a un ruolo in questa vicenda. La mia opinione è che a questi incontri debbano partecipare le istituzioni: se entrano in gioco i privati cambiano metodi e procedure”.
 
“Ecclestone – ha puntualizzato infine Sticchi Damiani – è sempre stato contrario alle attività extrautomobilistiche che Sias ha portato avanti. E devo dire che è un discorso condivisibile. Ora, per la prima volta in Italia si firmerà un contratto che comporterà delle perdite: potremo discutere del range, un minimo, un massimo. Ma perdite ci saranno. Comunque l’indotto, parliamo di svariate decine milioni di euro, va a favore del territorio, dei comuni. Imola piano B? Sì, se n’è parlato, ha una bellissima storia, vent’anni di grande F.1 e ha il desiderio di tornarci. La mia idea è che Imola debba aspirare a diventare Gran Premio d’Europa, a rotazione con un’altra sede. Quest’anno si corre a Baku, che soffre per il rublo debole e allora potrebbe ruotare con l’Azerbaigian, magari anche con Valencia. Due Gran Premi in Italia non sono una cosa impossibile. Ma la logica vuole che prima si chiuda il discorso di Monza, senza creare concorrenze assurde, e poi si affronti la seconda battaglia”.

Articoli correlati