Qatar: tappa a Cavendish, Mohoric si rompe il gomito

Prima tappa del Tour of Qatar, 176 km da Durkhan ad Al Kohr Corniche, con il vento gran protagonista della corsa e con Modolo a ribadire il suo buon stato di forma. A vincere la tappa è stato però Cavendish.
 
Le forti raffiche hanno scompigliato il gruppo sin dai primi chilometri, facendo volare i corridori a medie altissime superiori ai 50 km/h e causando gran selezione.
 
Con il plotone focalizzato nello sforzo dell’inseguimento ai battistrada, un contatto causato dalla forte andatura e dal vento ha provocato una caduta nella quale è stato coinvolto Mohoric. Per lo sloveno, frattura del gomito: Mohoric è ricoverato a Doha e il dottor Pollastri, medico della Lampre-Merida, sta valutando con i sanitari locali come procedere per dare la migliore assistenza possibile al corridore.
 
Il drappello al comando alla corsa è riuscito a mantenere il vantaggio sul primo gruppo inseguitore, così la lotta per la vittoria si è risolta con una volata tra i 16 ciclisti rimasti in avanscoperta.
 
Sacha Modolo si è portato a ruota di Cavendish, il britannico ha lanciato lo sprint ai 200 metri e il corridore veneto ha provato a superarlo, trovando però la pronta risposta dell’ex campione del mondo.
 
Per Modolo, un secondo posto (davanti a Guardini, Bennet e Kristoff) comunque di prestigio che vale anche la seconda piazza nella classifica generale, a 8″ da Cavendish.
 
ORDINE D’ARRIVO
1- Cavendish 3h28’46”
2- Modolo s.t.
3- Guardini s.t.
4- Bennet s.t.
5- Kristoff s.t.
 
 
CLASSIFICA GENERALE
1- Cavendish 3h28’31”
2- Modolo 8″
3- Guardini 11″
4- Kristoff 12″
5- Kuznetsov 13″

Articoli correlati