Fabio Aru punta sul Tour de France

Il 2019 di Fabio Aru è stato segnato dall’operazione di angioplastica all’arteria iliaca che gli ha impedito di partecipare al Giro d’Italia, ne ha condizionato il rendimento al Tour de France, chiuso al 14° posto, e alla Vuelta España, non conclusa.

Per la stagione 2020 lo scalatore sardo riproverà a disputare da protagonista la Grande Boucle. A darne notizia è stata la stessa UAE Emirates  Lo ha reso noto in serata la UAE Emirates.

Attualmente la squadra degli Emirati sta svolgendo un periodo di preparazione a Benidorm (Spagna). Aru sarà il leader al Tour insieme a Tadej Pogacar e Fernando Gaviria.

Svelati anche i leader degli altri due grandi giri: al Giro d’Italia saranno Davide Formolo, Alexander Kristoff e Diego Ulissi, mentre alla Vuelta parteciperanno David De La Cruz, Davide Formolo e Jasper Philipsen.

“L’idea è di essere riusciti a modulare una stagione bilanciata negli obiettivi, con le risorse che in organico, per poter essere competitivi nella classifica generale delle grandi corse a tappe, così come negli arrivi allo sprint – spiega il team manager, Joxean Matxin -. Per il Giro avremo la novità di Kristoff, che da tempo aveva in mente di tornare nella corsa rosa. Formolo sarà il leader per la generale, mentre Ulissi andrà a caccia delle vittorie di tappe. Al Tour ci presenteremo con Pogacar, che correrà senza pressioni; Aru, invece, curerà la classifica e Gaviria avrà le proprie occasioni in volata. Per finire, Formolo sarà la spalla di De la Cruz in Spagna, mentre il giovane sprinter belga Philipsen sarà al debutto”. 

Articoli correlati