Daniel Martin, biennale con Etixx-QuickStep

Colpaccio di mercato della Etixx-QuickStep: nel 2016 Daniel Martin indosserà la casacca della squadra belga.

L’irlandese, che dà il meglio di sé nelle ‘Grandi Classiche’ e sulle medie montagne lottando spesso per la vittoria di tappa, ha firmato un biennale alla corte di Patrick Lefevere.

Il Team Cannondale-Garmin cominciava a stare stretto al 29enne professionista dal 2008 (sin dall’inizio ha corso con i colori della Garmin): “Sono molto emozionato di unirmi ad una squadra che è da anni un punto di riferimento nel ciclismo – ha dichiarato il figlio d’arte (il padre è Neil Martin, ex ciclista professionista) – Spero di compere un ulteriore passo in avanti nella mia carriera. Mi piacerebbe crescere e dare più consistenza alle mie performance. Credo che sia un momento molto importante per la mia carriera. Non mi sono mai sentito così forte, mentalmente e fisicamente. Di sicuro la mia stagione sarà costruita intorno alle Classiche delle Ardenne, dove potrò unire le forze con Alaphilippe. Spero di insegnargli alcune cose per far sì che cresca come corridore, correndo da protagonista quando ci saranno le occasioni. Mi piacerebbe far bene anche nelle corse a tappe e fare una buona classifica nei GT”.

I due successi più importanti della carriera di Martin (che alla Etixx-QuickStep raggiungerà il suo omonimo tedesco Tony Martin, ritiratosi dal Tour de France 2015 per una rovinosa caduta quando indossava la maglia gialla) sono sicuramente la Liegi-Bastogne-Liegi 2013 e il Giro di Lombardia 2014, a cui si sommano le vittorie di tappa (1 alla Vuelta 2011 e 1 al Tour de France 2013) e i trionfi in classifica generale alla Volta Ciclista a Catalunya 2013, al Tour de Pologne 2010 e alla Route du Sud 2008. Ha inoltre vinto la Tre Valli Varesine 2010, il Giro di Toscana 2011 e la Japan Cup 2010.

Articoli correlati