A Romanengo brilla Quinziato

Le strade di Romanengo hanno incoronato il bolzanino Manuel Quinziato e la piemontese Elisa Longo Borghini i più veloci d’Italia nelle categorie Open ed Elite nell’ambito del campionato di ciclismo cronometro individuale. La manifestazione, organizzata dal Pedale Romanenghese, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Fci, si è svolta ieri, mercoledì 22 giugno, ed ha coinvolto, oltre le categorie principali anche le Donne Junior, Under 23, Juniores, Allievi maschi e femminile. Per giornata il paese cremasco è stato la capitale del ciclismo nazionale ed ha visto coinvolti centinaia di appassionati delle due ruote tra tecnici, addetti ai lavori e semplici tifosi.
 
Il neo campione d’Italia, tesserato per il Bmc Racing Team, che ha chiuso il percorso in 49 minuti netti ha preceduto Manuele Boario (Tinkoff) e Moreno Moser (Cannondale). La forte ciclista delle Fiamme Oro, originaria di Ornavasso, ha staccato di 23 secondi Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre) e Silvia Valsecchi (Bepink). Nell’Under 23 la maglia tricolore è andata a Filippo Ganna che percorso il tragitto che ha toccato i comuni di Romanengo e Casaletto di Sopra in 31 minuti e 18 secondi. Giovanni Carboni, secondo classificato, ha accusato un ritardo di appena cinque secondi, Seid Lizde ha completato il podio.
 
Si parla bolzanino anche nella categoria Donne Junior con Alessia Vigilia. L’atleta del Gs Mendelspeck ha preceduto Lisa Morzenti (Eurotarget Still bike) e la compagna di squadra Elena Pirrone. Nella medesima categoria ma maschile Stefano Oldani (Gb Junior Team) ha sconfitto con un margine di appena 3 secondi Filippo Ferronato e 9 secondi Fabio Mazzucco. Infine Samuele Manfredi e Sofia Collinelli si sono imposti nelle categorie Allievi.
 
Campioni d’Italia
Open: Manuel Quinziato (Bmc Racing Team). Elite: Elisa Longo Borghini (Gs Fiamme Oro). Under 23: Filippo Ganna (Team Colpack). Donne Junior: Alessia Vigilia (Gs Mendelspeck). Juniores: Stefano Oldani (Gb Junior Team). Allievi maschi: Samuele Manfredi (Uc Alassio). Allievi femminile: Sofia Collinelli (Re Artù Factory Team).

Articoli correlati