“La Juve si difende e poi ti ammazza”

La Juve è sempre la Juve. A Pep Guardiola non basta l’oggettiva fortuna di poter incontrare i bianconeri nel ritorno degli ottavi di Champions senza due pedine chiave come Dybala e Marchisio, oltre che senza Chiellini.
 
Il 2-2 dell’andata e la storica tempra della Vecchia Signora mettono in guardia il tecnico del Bayern Monaco, che nella conferenza di vigilia ha invitato a non sottovalutare l’avversario, capace di rimettere in piedi nei 30′ finali dell’andata un doppio confronto che sembrava già chiuso:
 
“La Juventus è sempre temibile, anche con tante assenze. Quella che giocheremo domani sarà una finale. Affronteremo una squadra che non ha incassato neppure un gol nelle ultime 10 partite di campionato: per vincerla dovremo attaccare bene e difendere bene, cercando di capire come e dove poter fare male subendo il meno possibile”.
 
“La cosa che ammiro di più della Juve è che, nonostante sia una grande squadra, sa difendersi come la squadra più piccola del mondo, stando in otto o in nove dietro alla linea del pallone – ha proseguito Guardiola – Non mi piace, ma lo ammiro. E comunque sanno anche attaccare e mostrare un gioco di possesso. A loro basta poco per ammazzarti, e questa è una cosa che stimo del calcio italiano”.
 
Pep però non entra nella querelle tra Allegri e Sacchi: “Ho una grande stima per entrambi, ma dopo la partita dell’andata il mio rispetto per la Juve se possibile è ancora cresciuto”.
 
Ma nel resto della conferenza non si è parlato di Juve, bensì del pericolo che quella di mercoledì sia l’ultima partita di Guardiola sulla panchina del Bayern a livello internazionale, alla luce dell’addio già annunciato, direzione Manchester City: “Sono stato e sono molto felice a Monaco, mi ricorderò per sempre di quest’esperienza e avrò per sempre un legame speciale con questa città e con questa società”. 
 
Il tecnico catalano ha poi ricordato Gino Corioni, suo ex presidente al Brescia: “Conoscere lui e la sua famiglia è stato un piacere, abbraccio forte la moglie e i figli. Non dimentico che mi ha dato l’opportunità di farmi conoscere la realtà italiana. Quando nessuno mi voleva loro mi hanno voluto”.
 
Parola anche a Franck Ribery e Robert Lewandowski, che sembrano temere in particolare la forza difensiva della Juve:
“La Juventus giocherà come sempre, aspetteranno in difesa e proveranno a ripartire. Noi non dovremo mai perdere la concentrazione, attaccheremo dal primo minuto per provare a segnare, ma servirà molta attenzione” ha detto il francese, che potrebbe giocare titolare al posto dell’acciaccato Robben.
 
“Quando si gioca contro le squadre italiane le partite non sono mai finite – è invece il pensiero di Lewandowski – La Juve è in forma e ha grandi giocatori anche se avranno qualche assenza. All’andata siamo stati perfetti per 60’, poi abbiamo avuto un black out. Ma abbiamo capito dove abbiamo sbagliato. Domani dovremo anche saperci difendere”.

Articoli correlati