Il Napoli domina a Nizza: azzurri in Champions

Il Napoli sbanca Nizza e si qualifica in carrozza alla fase a gironi di Champions League, raggiungendo le altre due italiane Juventus e Roma. La squadra di Sarri forte del 2-0 dell’andata al San Paolo domina e si impone con il medesimo risultato in Francia con le reti di Callejon e Insigne.

Nel primo tempo il Napoli non si fa condizionare dalla bolgia dell’Allianz Riviera e fa la partita, spende molto raddoppiando e triplicando sui portatori di palla avversari e colleziona occasioni a raffica con il solito gioco avvolgente. I partenopei però non riescono a concretizzare il loro dominio: Cardinale nega due volte la gioia del gol a Mertens, mentre Insigne e Callejon sono imprecisi nelle loro conclusioni. Tra i padroni di casa, gli unici squilli arrivano da Saint-Maximin, mentre Balotelli e Sneijder restano in ombra.

Ad inizio ripresa subito il vantaggio azzurro, meritatissimo: al 48′ Insigne trova Hamsik che pesca al centro Callejon: tutto facile per lo spagnolo che insacca da pochi passi. Gli ospiti hanno immediatamente la possibilità di raddoppiare con Mertens, che colpisce il palo. Il Nizza fatica a reagire e Insigne ha una doppia occasione al 64′ e al 66′, ma non è freddo sotto porta. 

Gli azzurri abbassano il ritmo del match e controllano con calma: il Nizza ha una chance all’84’, quando Reina vanifica la palla gol di Ganago. Nel finale Insigne raddoppia su assist di Ghoulam, sigillando la pratica per i partenopei, che mantengono la porta inviolata  grazie anche alla traversa finale di Lees-Melou.

 

Articoli correlati