Pari in Lituania, Under 21 all’Europeo

Obiettivo centrato, si va in Polonia. La Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio ottiene la qualificazione all’Europeo di categoria in programma tra il 15 e il 30 giugno prossimi tra Danzica, Kielce, Poznan e Varsavia.

Decisivo lo 0-0 conquistato sul campo della Lituania a Kaunas, che ha permesso agli azzurrini di chiudere il girone a quota 24 punti, uno in più della Serbia il cui successo contro la Slovenia si è quindi rivelato vano: i balcanici devono accontentarsi di un posto nei playoff.

Il risultato non tragga in inganno, l’Italia, in campo con il consueto 4-3-3, ha dominato il campo, pur non mostrando l’incisività dei tempi migliori sottoporta, complice forse proprio la consapevolezza inconscia che un punto, traguardo parso subito alla portata vista la pochezza dei lituani, sarebbe bastato per la qualificazione.

Poche quindi le occasioni per l’Italia, a parte un gol annullato in avvio a Caldara e una conclusione di Ricci respinta dal portiere Svedkauskas, vecchia conoscenza italiana per le esperienze con Roma, Ascoli e.

Il forcing dell’Italia aumenta nella ripresa, ravvivata dall’ingesso di Petagna, ma non è giornata: il tiro di Conti si spegne di un soffio sul fondo, poi tra lo stesso Petagna e il gol ci si mette la traversa.

Ma alla fine festeggiano tutti, compresi i lituani, per un risultato storico.

Articoli correlati