Italia, vittoria stentata in Israele

L’Italia supera a fatica Israele per 3-1 ad Haifa grazie alle reti di Pellé, Candreva (rigore) e Immobile nella prima gara del girone di qualificazione ai Mondiali del 2018. Prestazione negativa della Nazionale contro una squadra nettamente inferiore. Gli uomini di Ventura non prendono mai l’iniziativa nel primo tempo e sono penalizzati nella ripresa dall’espulsione di un pessimo Chiellini: ma la concretezza in attacco vale i tre punti, gli Azzurri rispondono alla vittoria della Spagna (8-0 al Liechtenstein).

In avvio il pressing israeliano mette in soggezione i nostri, che sbagliano troppo in fase difensiva e non creano quasi nulla in attacco. I padroni di casa dettano il ritmo ma fortunatamente per Ventura la Nazionale passa al primo affondo: Verratti apre per Antonelli, che crossa al centro per Pellé bravo a insaccare con il mancino da due passi.

Neanche il vantaggio dà la scossa all’Italia, alle prese con le solite amnesie difensive. Ma al 31′, alla seconda vera palla gol, gli Azzurri colpiscono ancora: Bonaventura viene steso da Bitton in area, dal dischetto Candreva raddoppia. 2-0.

La partita sembra in discesca, ma dopo soli quattro minuti una topica di Chiellini dà il via libera a Ben Haim, che con uno splendido pallonetto lascia di sasso Buffon riaprendo la gara.

Ad inizio ripresa Chiellini completa la sua serata da incubo facendosi espellere al 56′ per doppia ammonizione. L’Italia in 10 si chiude e soffre, Ventura si copre inserendo Ogbonna al posto di Bonaventura e poi Florenzi per Candreva. Israele ha due occasioni nitide per pareggiare con Davidzaza (nessun compagno in area trova il tap-in decisivo) e Kehat (Buffon decisivo).

Gli Azzurri chiudono i varchi difendendo tutti dietro alla linea della palla e all’83’ archiviano la pratica trovando il 3-1 con il neo entrato Immobile, servito da Pellé.

Articoli correlati