Dramma Müller: ha l’Alzheimer

Il calcio mondiale è in apprensione per Gerd Müller. Il leggendario attaccante tedesco, Pallone d’oro nel 1970 e Campione del Mondo ’74, autore di oltre 700 gol in carriera, nonché unico calciatore di una Nazionale d’élite a poter contare un numero di gol superiore alle presenze (68 reti in 62 gettoni) è infatti affetto dal Morbo di Alzheimer. A rivelarlo è stato il Bayern Monaco, club per il quale Müller ha giocato per 15 stagioni, vincendo 4 titoli nazionali e 3 Coppe dei Campioni, per poi entrare dopo il ritiro come tecnico del settore giovanile, allevando talenti come Philipp Lahm, Bastian Schweinsteiger e Thomas Müller.
 
“Gerd è uno dei grandi del calcio mondiale. Senza di lui il Bayern e il calcio tedesco non sarebbero quello che sono oggi. Era un giocatore meraviglioso ed è sempre un amico. Avrà sempre un posto nella famiglia del Bayern” ha detto il presidente del Bayern, Karl-Heinz Rummeniggge.
 
Secondo quanto riporta la stampa tedesca, Müller, che compirà 70 anni il prossimo 3 novembre, avrebbe scoperto la malattia poche settimane fa, e vivrebbe ora in un centro specializzato.
 
Müller, che si ritirò a 36 anni, nel 1981, dopo tre stagioni negli Stati Uniti con il Lauderdale, ha vissuto un dopo calcio molto triste, tra depressione e alcolismo. Nel luglio 2011, di lui si persero le tracce: fu ritrovato dopo qualche ora a Trento in stato confusionale.

Articoli correlati