Southgate stecca: addio Inghilterra?

Si ferma a 14 la striscia di vittorie consecutive dell’Inghilterra nelle gare di qualificazione ad Europei e Mondiali. Dopo il 10 su 10 ottenuto nel percorso verso Francia 2016 con in panchina Roy Hodgson, che si era aggiudicato anche le ultime due partite verso il Mondiale 2014, e i primi due successi nelle qualificazioni al prossimo Mondiale, a Lubiana i Tre Leoni si sono fatti imporre un deludente 0-0 dalla Slovenia degli “italiani” Struna, Cesar, Kurtic, Birsa e Ilicic. Anzi, solo le parate del torinista Hart, oltre a una traversa, salvano gli inglesi dal ko.

Un passo falso che non dovrebbe compromettere il primato, ma che potrebbe costare carissimo a Gareth Southgate, ct promosso dall’Under 21 dopo l’esonero di Sam Allardyce: Roberto Mancini è in agguato. L’Inghilterra non pareggiava una partita di qualificazione dal settembre 2013 in Ucraina.

Tra gli altri risultati, spicca il successo in extremis della Polonia contro l’Armenia: senza Milik, la squadra di Nawalka va a segno su autorete e si fa subito rimontare, ma il solito Lewandowski salva tutto al 95’ mantenendo il primato del gruppo E insieme al Montenegro, trascinato da uno Jovetic ancora convincente e assist-man.

Ok la Germania con gol di uno juventino mancato, Draxler, e uno “vero”, Khedira, mentre a proposito di autorete, quella storica di Davide Simoncini al fratello Aldo portiere del San Marino spiana la strada al successo della Norvegia, comunque più sofferto del previsto.

Risultati e classifiche:

Gruppo C
GermaniaIrlanda del Nord 2-0
13’ Draxler; 17’ Khedira
NorvegiaSan Marino 4-1
11’ aut. Simoncini (N); 54’ Stefanelli (S); 77’ Diomande (N); 82’ Samuelson (N); 84’ King (N)
Repubblica Ceca-Azerbaijan 0-0
Classifica: Germania 9; Azerbaijan 7; Irlanda del Nord 4; Norvegia 3; Repubblica Ceca 2; San Marino 0

Gruppo E
KazakistanRomania 0-0
Danimarca-Montenegro 0-1
32’ Beqiraj
Polonia-Armenia 2-1
48’ aut. Mkoyan (P); 50’ Haroyan (A); 95’ Lewandowski (P)
Classifica: Polonia, Montenegro 7; Romania 5; Danimarca 3; Kazakistan 2; Armenia 0

Gruppo F
LituaniaMalta 2-0
76’ Cernych; 84’ Novikovas
SlovacchiaScozia 3-0
18’, 56’ Bak; 68’ Nemec
Slovenia-Inghilterra 0-0
Classifica: Inghilterra 7; Lituania, Slovenia 5; Scozia 4; Slovacchia 3; Malta 0
 

Articoli correlati