L’Italia perde il torneo e Belinelli

Una brutta domenica per l’Italia del basket. Non tanto per la sconfitta contro il Canada (74-71 al supplementare), ma per l’allarme scattato per Marco Belinelli. Il neo giocatore di Charlotte ha subito una brutta botta allo zigomo nel primo tempo, non è più rientrato ed è andato in ospedale per accertamenti, sperando non sia nulla di grave. Oltre al bolognese, anche Hackett ha avuto un problema fisico (distorsione caviglia) e Bargnani non ha giocato. Non un bel quadro, quando manca una settimana al via del preolimpico, unito ad una partita non particolarmente brillante, soprattutto nella circolazione di palla e pagando molto a rimbalzo (33-51). Decide Philipp Scrubb, mentre c’è sfortuna nelle conclusioni finali di Gentile e Gallinari.

Ancora fuori il Mago (terza amichevole saltata su quattro), per un problema al gomito destro, e desta qualche preoccupazione in chiave Torino, ma Andrea è fiducioso: “Ho un problema al gomito – ha detto a fine gara – lo risolveremo”. I cinque punti di Belinelli aprono i giochi, ma la mattanza di ieri è solo un ricordo, perché i canadesi sono squadra vera e lavorano con costrutto soprattutto in difesa, sporcando molto la circolazione di palla azzurra. Perso il ‘Beli’ per la dura botta allo zigomo, Solo Gentile e Hackett riescono a trovare con continuità buone soluzioni, mentre arriva più di un tiro forzato o qualche palla persa. La partita è piuttosto ‘sporca, e regna l’equilibrio (27-27 al 18’), con i due Scrubb sugli scudi per gli ospiti.

Dopo un primo periodo incolore, entra in partita Bennett e piazza una schiacciata clamorosa, portando i suoi al massimo vantaggio (31-38 al 22’), mentre Messina è furioso per una transizione difensiva molto latitante. Cinque punti di Hackett tengono a contatto gli azzurri, però l’Italia continua nella sua gara poco brillante ed il Canada si mantiene in vantaggio (44-47 al 30’), in una parte di match in cui si segna pochissimo. L’Italia stringe le maglie difensive e concede solo 2 punti in oltre 4’ agli ospiti, ma dall’altra parte è farraginosa e non ne approfitta, trovando però il pari con l’unico lampo di Datome (53-53 al 36’). E’ il via alla volata finale: Della Valle e Gallinari portano avanti gli azzurri, ma Ennis pareggia ed è supplementare. Philip Scrub apre con sei punti in fila, Gentile risponde con la stessa moneta per un’altra parità a quota 69. Ancora Scrub dall’arco, risponde Gallo che prende anche uno sfondamento e lascia l’ultima palla all’Italia. Gentile penetra ed è sfortunato, con la palla sputata dal ferro, così come il tiro da centrocampo della disperazione di Danilo. Ed è il Canada a vincere il torneo di Bologna.

Allarme per Belinelli, che è stato trasportato in ospedale per accertamenti dopo il colpo allo zigomo.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati