Champions League, tutti gli accoppiamenti

Un buon sorteggio per Venezia e Sassari, entrambe con discrete possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League. La formazione lagunare se la vedrà con i lettoni del Ventspils, mentre la squadra di Pasquini affronterà i cechi del CEZ Nymburk. Due rivali da non sottovalutare, ma sicuramente alla portata delle formazioni italiane, soprattutto se riusciranno a mantenere l’ottimo stato di forma mostrato nelle ultime settimane. La Dinamo giocherà in casa la gara d’andata, mentre la Reyer avrà il vantaggio di poter giocare al Taliercio il decisivo match di ritorno.

Già qualificata agli ottavi la Sidigas Avellino, che potrebbe affrontare un derby italiano: gli irpini affronteranno la vincente tra Ventspils e Venezia e, dunque, potrebbero trovare gli orogranata per l’accesso ai quarti, in una sfida tutta tricolore. Se Sassari, invece, dovesse superare il turno preliminare, se la dovrà vedere con i francesi del Le Mans, che nella prima fase della competizione era stata tra le avversarie di Venezia, con il successo dei transalpini in casa (68-49) e quello della compagine italiana (74-62) nella sfida di ritorno.

Tornando alle avversarie del turno di playoff, il Ventspils ha chiuso al quinto posto il proprio girone (lo stesso di Varese) con un bilancio in perfetta parità, di 7 vittorie e 7 sconfitte. I due migliori giocatori sono Willie Deane, visto anche in Italia, (12.9 punti di media) ed Edgaras Zelionis (12.3), ma nel complesso una squadra inferiore a quella di De Raffaele. Qualche problema in più potrebbe crearlo il CEZ Nymburk ai sardi: 10-4 il bilancio nel girone (terzo posto), con record immacolato in casa. Vincere bene la gara d’andata al PalaSerradimigni potrebbe essere il viatico per passare.

Il tabellone dei playoff (andata 7-8/2, ritorno 21-22/2)

Aris Salonicco (GRE)-Strasburgo(FRA) – 1
Ventspils(LAT)-UMANA VENEZIA – 2
Avtodor Saratov(RUS)-Ewe Ludwisgburg(GER) – 3
Juventus Utena(LTU)-Aek Atene(GRE) – 4
Paok Salonicco(GRE)-Partizan Belgrado(SRB) – 5
Maccabi RM(ISR)-MHP Riesen(GER) – 6
Fraport Skyliners(GER)-Pinar Karsiyaka(TUR) – 7
BANCO DI SARDEGNA SASSARI-CEZ Nymburk(CZE) – 8

Il tabellone degli ottavi (andata 28/2-1/3, ritorno 7-8/3)

Vincente 1-Asvel Villeurbanne(FRA)
Vincente 4-AS Monaco(FRA)
Vincente 5-Iberostar Tenerife(SPA)
Vincente 8-Le Mans(FRA)
Vincente 6-Neptunas Klaipeda(LTU)
Vincente 3-Banvit Bandirma(TUR)
Vincente 2-SIDIGAS AVELLINO
Vincente 7-Besiktas Istanbul(TUR)

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati