Champions, le avversarie delle italiane

Scongiurato il derby, il sorteggio di Champions League consente ad entrambe le squadre italiane di provare ad accedere alle Final Four, anche se la strada non sarà facile. L’Umana Venezia se la vedrà con i turchi del Pinar Karsiyaka, formazione già affrontata nel corso della prima fase della competizione. Una vittoria per parte, sempre per la squadra di casa: i lagunari si imposero al Taliercio per 75-61, con 15 punti di Bramos e 10 di Peric, ma presero una vera e propria scoppola in Turchia, subendo un pesantissimo 99-59, dove tra i padroni di casa ci fu un Brown da 36 punti.

La squadra turca vinse a sorpresa il campionato due anni fa, mentre quest’anno si trova solamente all’ottavo posto in classifica, con un bilancio di 10 vittorie e 10 sconfitte. Tra le sue fila ci sono gli ex orogranata Mike Green (MVP degli ottavi) e Josh Owens. Avversario inedito, invece, per il Banco di Sardegna Sassari, che andrà nelle vie glamour di Montecarlo per affrontare il Monaco. Una squadra poco conosciuta nel basket internazionale, ma che quest’anno sta comandando il campionato transalpino ed ha appena eliminato i greci dell’Aek Atene da questa competizione.

La formazione del Principato, imbattuta in casa, ha in Bost (13 punti) il miglior marcatore ed anche secondo assist-man (3.7 a gara), mentre a rimbalzo c’è Caner-Medley con quasi sei rimbalzi catturati di media a gara. Le due squadre italiane giocheranno entrambe l’andata in trasferta ed il ritorno tra le mura amiche, dunque con il leggero vantaggio di disputare la gara decisiva davanti al proprio pubblico, e non si affronteranno nemmeno nell’eventuale semifinale. La strada è ancora abbastanza lunga e piena di pericoli, ma ci potrebbe essere l’ipotesi di una finale tutta italiana.

Il tabellone dei quarti di finale (and. 21-22/3, rit. 28-29/3):

Asvel Villeurbanne(FRA)-Iberostar Tenerife(SPA)
Pinar Karsiyaka(TUR)-UMANA VENEZIA
Banvit Bandirma(TUR)-Riesen Ludwisgburg(GER)
AS Monaco(FRA)-BANCO DI SARDEGNA SASSARI

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati