Vero Volley, stagione da record

Il prestigioso Salone d’Onore della Reggia di Monza ha ospitato, martedì mattina, per il terzo anno consecutivo, la conferenza stampa di presentazione delle due prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza ed il Saugella Team Monza, che nella stagione 2016/2017 saranno protagoniste sui campi della massima categoria del volley nazionale maschile, la Superlega UnipolSai, e femminile, la serie A1.

È stato un evento ricco di emozioni e novità interessanti quello andato in scena nella splendida cornice della “Villa Reale”, presentato dal giornalista di Rai Sport, Marco Fantasia. Dopo 10 promozioni in 11 anni conquistate tutte sul campo, infatti, il Consorzio monzese è riuscito a tagliare un traguardo più unico che raro, presentando due formazioni entrambe in serie A1 e offrendo la possibilità a tutti gli amanti della pallavolo lombarda, e non solo, di poter assistere, presso il Palazzetto dello Sport di Monza, alle partite dei due campionati di pallavolo più prestigiosi del mondo.

Dopo i saluti iniziali, a fare gli onori di casa è stato il Presidente del Vero Volley, Alessandra Marzari, che ha presentato la nuova stagione sottolineando la particolarità e l’unicità della struttura che guida fin dalla sua fondazione. Un fatto reso evidente anche dal “claim” che ha accompagnato fin dai suoi primi passi l’avvicinamento alla nuova stagione sportiva: “Come noi, nessuno”.

Non è mancato, poi, un momento per presentare alcuni dei progetti, come “Sport? Sì, grazie!”, elaborato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Milano, che il Consorzio Vero Volley sta sviluppando con grande successo. Sono stati sottolineati anche l’importanza del rinnovo della convenzione per la gestione del Palazzetto dello Sport di Monza, impianto che sarà la casa del Vero Volley fino al 2037, e del rinnovo dei title sponsor Saugella, già del gruppo Meda, che da agosto è stato acquisito dal gruppo americano Mylan,  Gi Group, prima multinazionale italiana del lavoro a livello internazionale, e Bpm, facente parte del gruppo Banca Popolare di Milano.

Il Presidente del Consorzio Vero Volley si è dimostrato emozionato per l’inizio di questa nuova avventura: “In questo clima di entusiasmante “confusione”, forse, ci stiamo rendendo conto gradualmente di poter vantare due squadre nella massima categoria – il pensiero espresso da Alessandra Marzari -. Questo risultato è il frutto della passione e dell’impegno che abbiamo messo sul campo e fuori in questi anni, conquistando i nostri titoli attraverso il gioco e la fatica. Non ci può essere un momento migliore di questo, quindi, per ricordare i risultati straordinari che abbiamo conseguito e l’originalità della nostra struttura sportiva”.

A seguire, è intervenuto il Consigliere Comunale con delega allo sport, Silvano Appiani, in rappresentanza del Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, che in settimana aveva dichiarato: “Dopo le straordinarie vittorie della scorsa stagione vogliamo continuare a sognare ed essere orgogliosi per la presenza delle squadre, sia maschile che femminile, nella massima serie nazionale – le parole del primo Cittadino monzese –. Continuiamo a sostenere l’attività di Vero Volley che, oltre a contribuire a tenere alto nello sport il nome della città di Monza, propone una instancabile attività di promozione e coinvolgimento nell’attività sportiva di migliaia di giovani”.

A chiudere la serie degli interventi istituzionali è stato il Presidente del comitato regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo, Adriano Pucci Mossotti, fiero delle pagine già scritte dal Consorzio nella storia del volley: “È con grande soddisfazione e rinnovato orgoglio che mi preparo a salutare una nuova stagione del Vero Volley, l’unica società in Italia a poter vantare due squadre nella massima serie. I risultati ottenuti negli anni dai club del Consorzio dimostrano che nella nostra regione è possibile fare pallavolo ad alto livello e con continuità grazie all’impegno, alla professionalità e alla passione di dirigenti e collaboratori, anche in un contesto economico e logistico non facile. Auguro uno splendido campionato a tutti, dalle prime squadre al settore giovanile”.

Quindi, è stata la volta della presentazione delle due prime squadre del Consorzio Vero Volley, a cominciare dal Saugella Team Monza, neo-promosso in serie A1 femminile, e dal rapporto che lega la prima squadra “rosa” del Consorzio al prestigioso brand farmaceutico per la tredicesima stagione consecutiva.

Un Saugella Team, portacolori della Pro Victoria Monza, che si presenterà ai nastri di partenza con la voglia di stupire. Guidata per il terzo anno consecutivo dal primo allenatore Davide Delmati, e orchestrata dalle confermate Stefania Dall’Igna, Francesca Devetag, Sonia Candi, Milica Bezarevic e Silvia Lussana, la prima squadra femminile di Vero Volley si è arricchita di talento, inserendo l’esperienza del libero Chiara Arcangeli, la freschezza degli opposti Irina Smirnova e Anna Nicoletti e della palleggiatrice Martina Balboni, la determinazione delle bande Edina Begic, Maria Segura e Haley Eckerman e la qualità della centrale Freya Aelbrecht. Attraverso un mix di coralità e generosità, il Saugella Team cercherà, quindi, di ritagliarsi un posto importante tra le grandi della massima serie femminile del volley italiano.

In rappresentanza di Mylan ha parlato la Marketing Manager Linea Consumer Healtcare di Mylan, Simonetta Barberis, che ha ricalcato il pensiero espresso in settimana dal Deputy Country Manager Italia del gruppo statunitense, Giovanni Bernardi:“Un sodalizio forte che va ben oltre l’idea di sponsorizzazione – la dichiarazione del Dottor Giovanni Bernardi –, con una disciplina sportiva ricca di principi positivi che è andato consolidandosi sempre più, e che ha portato negli anni ad un’autentica identificazione del Saugella Team con il nostro brand.”

Dall’azzurro/rosa si è passato al bianco/blu della prima squadra maschile del Consorzio Vero, il Gi Group Team Monza. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la prima multinazionale italiana del lavoro nel mondo accosterà il suo nome a Volley Milano, con l’intento di affermarsi tra le grandi della pallavolo maschile italiana.

Iscritto alla Superlega UnipolSai sotto le insegne di Volley Milano, il Gi Group Monza si affiderà, oltre che alle qualità del nuovo primo allenatore, Miguel Àngel Falasca, già palleggiatore nella serie A italiana ed ora anche tecnico della nazionale maschile della Repubblica Ceca, ad una formazione giovane e di talento per tentare, per la prima volta nella sua storia, di conquistare l’accesso ai play-off per lo scudetto ed essere tra le protagoniste della Coppa Italia di Superlega. Tra l’entusiasmo dei nuovi arrivati Fromm, Hirsch, Dzavoronok, Forni e Terpin, la motivazione dei confermati Jovovic (fresco vincitore della World League 2016 con la nazionale serba), Botto, Beretta, Daldello, Galliani, Rizzo, Brunetti, Verhees e Raic, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley avrà come obiettivo quello di esprimere una pallavolo efficace e divertente, che possa appassionare il pubblico brianzolo alle sfide della sua terza stagione nel massimo campionato nazionale di pallavolo maschile. Per Gi Group è intervenuto il Regional Manager della multinazionale italiana del lavoro, Danilo Guglielmetti, che ha ripercorso la dichiarazione rilasciata nei giorni scorsi da Stefano Colli-Lanzi, Amministratore Delegato di Gi Group: “I valori etici e morali di questo sport, quali motivazione, rispetto delle regole e spirito di squadra, accomunano da sempre Gi Group al mondo dello sport e del volley in particolare – ha dichiarato Colli-Lanzi -. Siamo orgogliosi di essere ancora una volta Title Sponsor della squadra maschile e siamo pronti a celebrare l’avvio di questa nuova stagione sportiva che mi auguro possa essere ricca di emozioni. Confermare questa partnership significa rinnovare la sinergia tra due realtà italiane d’eccellenza che sono mosse quotidianamente dai medesimi valori, come la collaborazione, l’impegno e la passione.”

Tra gli importanti rinnovi di Saugella e Gi Group, è stata ricordata con orgoglio anche la conferma di Banca Popolare di Milano tra i partner del Consorzio Vero Volley, con l’importante novità della “brandizzazione” dedicata alle maglie dei liberi del Team di SuperLega maschile: Bpm, infatti, personalizzerà la divisa di Marco Rizzo e di Davide Brunetti in due differenti colori, bianco e verde.
“Rinnoviamo una collaborazione che in questi anni ci ha dato grandi soddisfazioni – ha dichiarato Luca Vanetti, Responsabile Marketing di Banca Popolare di Milano -. La Banca condivide con il Consorzio Vero Volley di Monza i valori positivi associati allo sport, quali dedizione, passione, senso di squadra, perseguimento di obiettivi comuni”.

Dopo la presentazione delle nuove e accattivanti magliette ufficiali per la prossima stagione, vestite dai capitani Iacopo Botto per il Gi Group Team e Stefania Dall’Igna per la Saugella, e dal libero della formazione maschile Marco Rizzo, sono arrivati i ringraziamenti finali da parte di Alessandra Marzari.

L’appuntamento per la prima partita ufficiale è fissato per domenica 2 ottobre, alle ore 18.00, presso il Palazzetto dello Sport di Monza, per la gara di apertura della regular season di SuperLega tra Gi Group Team Monza e Cucine Lube Civitanova. L’esordio del Saugella Team Monza è, invece, in programma per sabato 15 ottobre, alle ore 18.00, sempre nell’impianto monzese di Viale G.B. Stucchi, con la Metalleghe di Montichiari.

Sportal.it, a margine dell’evento, ha intervistato in esclusiva il presidente Alessandra Marzari e il centrale Thomas Beretta.

Ecco i video:

Articoli correlati