Terremoto nel Centro Italia

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 e profondità 9.3 km è stata avvertita dieci minuti dopo le 19 di mercoledì in Centro Italia. La scossa, molto forte, durata qualche secondo è stata sentita in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Epicentro, secondo l’Ingv, a Castelsantangelo sul Nera sui Monti Sibillini (Macerata).

Molte persone sono uscite di casa spaventate nelle zone interessate dal sisma. Saltate le linee elettriche e telefoniche nei comuni dell’epicentro: oltre a Castelsantangelo sul Nera anche Visso, Ussita e Preci, dove si segnalano crolli e danni. A Visso sarebbe crollata una palazzina. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Segnalati dalla Protezione civile problemi di circolazione sulla Salaria a Macerata. Gente in strada e tanta paura anche a Roma. A Macerata, Terni e L’Aquila al momento non si segnalano gravi danni. Lo riporta il Corriere.it.

Secondo l’Ingv si tratterebbe di un evento collegato al terremoto di Amatrice dello scorso agosto. Altre scosse più lievi – 2.6 e 2.5 – sono state registrate sempre nei comuni dell’epicentro alle 19 e 21 e 19 e 24.

Una nuova, fortissima scossa è stata registrata poco dopo le 21: magnitudo 5,9.

Articoli correlati