Morto in montagna Holzer, campione di slackline

Chi pratica gli sport estremi, sfidando i limiti umani, lo sa che la tragedia potrebbe essere dietro l’angolo, ma quando avviene è sempre orribile.

E’ morto Armin Holzer, campione di slackline che vanta il record (del 2012) di aver camminato sulla ‘striscia elastica’ a 5mila metri di altezza sul Muztaghata, in Cina. Il 28enne di Sesto Pusteria, in provincia di Bolzano, si era recato con un amico sulla montagna che segna il confine tra l’Alto Adige e il Veneto: i due avevano risalito la Forcella dei Castrati, a 2.270 metri, per lanciarsi in una discesa di speedriding, una combinazione di parapendio e sci.

Mentre il primo è atterrato senza problemi, Holzer ha perso il controllo della vela ed è finito contro le rocce, in un punto difficilissimo da raggiungere per i soccorsi. Che tra mille peripezie, in elicottero, in fuoristrada e poi anche a piedi, hanno raggiunto il punto dello schianto constatando che per il giovane non ci fosse più nulla da fare.

L’altoatesino ha registrato altri record mondiali: aveva camminato tra le Tre Cime di Lavaredo e sulla Marmolada, mentre in scenari urbani aveva – a 185 metri di altezza – camminato tra due grattacieli e Francoforte.

Articoli correlati