Mondiali, Italia ko con l’Austria

Si riprende a giocare per la terza giornata dei Mondiali di Divisione I – Gruppo A sul ghiaccio di Katowice. L’Italia torna ad affrontare l’Austria in un Mondiale non elite e non succedeva dalla stagione 1991/92 a Lubiana. L’ultimo incontro tra le due squadre in un torneo iridato risale al 2000. Nella squadra azzurra ritorna in porta Andreas Bernard. Coach Mair fa qualche cambio nelle linee d’attacco e schiera in prima linea Scandella, Ramoser e Tudin.
 
La partenza degli azzurri è buona  e nei primi minuti di gioco i ragazzi di coach Stefan Mair riescono a contenere gli austriaci in neutra, riuscendo anche a sfiorare il vantaggio su un rebound e a rendersi pericolosi con un diagonale di Ramoser. Col passare dei minuti l’Austria prende sempre più pista e al 12.21 trova anche il vantaggio: dopo un ingaggio nel terzo difensivo azzurro, la difesa sbaglia regalando il disco agli avversari, Ulmer passa sulla blu per Fabio Hofer, il cui tiro al volo viene deviato in maniera decisiva da Kristler davanti alla gabbia di Bernard, e si insacca nell’angolino basso. Tre minuti dopo ancora austriaci pericolosi con un tiro velenoso di Lebler, mentre la sospirata reazione azzurra non arriva, ed è facile per Starkbaum controllare il traffico dalle sue parti senza nessun rischio. 1 a 0 alla prima pausa per l’Austria.
 
I primi minuti del secondo tempo vedono in pista una squadra sola, ed è l’Austria, che martella dalle parti di Bernard con Lebler, Komaker e Kristler, fermati in più occasioni dal goalie azzurro. Al 25.45 primo power play di giornata ed è italiano, ma continua l’incapacità di creare qualsivoglia occasione davanti alla gabbia, e nei 120 secondi con l’uomo in più si segnala solo un tiro dalla blu. Al 30.46 arriva il raddoppio dei biancorossi, trascinati ancora dalla loro seconda linea: è Fabio Hofer a tirare da posizione ravvicinata, una furiosa mischia davanti alla gabbia non viene risolta dalla difesa e Kristler è il più lesto ad allungare la stecca e trovare il 2 a 0 per la sua personale doppietta. Al 32.18 si rende pericoloso Marchetti, quindi al 33.40 Bernard si supera per fermare Hofer tutto solo davanti a lui dopo un errore in liberazione della difesa italiana, quindi è il turno di Ulmer di far tremare la gabbia. Al 35.10 prima vera occasione italiana con Scandella e Tudin che in sequenza impegnano Starkbaum, risposta austriaca immediata con l’immediato tiro ravvicinato di Ganhal parato da Bernard. A 69 secondi dalla fine poi primo power play austriaco (2’ a Scandella) e dopo soli 18 secondi cade il sipario sul match: ottimo giro disco e legnata micidiale al volo di Komarek, per il 3 a 0 che chiude il secondo tempo.
 
Dopo 140 secondi di terza frazione arriva un’altra superiorità numerica per gli azzurri, ancora una volta non sfruttata, quindi l’Austria recuperato l’uomo di movimento punisce nuovamente: al 46.16 Haudum da dietro porta pesca Bacher sulla blu, la sassata del terzino è irresistibile e vale il 4 a 0. Il pesantissimo svantaggio sgonfia ulteriormente gli azzurri, che sembrano in balia degli avversari, che sfiorano il pokerissimo con Komarek, poi di colpo la gara cambia marcia. Al 52.11 ennesima situazione con l’uomo in più per l’Italia, e finalmente Alexander Egger riesce a superare Starkbaum finalizzando il bel lavoro di Traversa e Diego Kostner con un tiro al volo al 53.09. Sotto 4 a 1 gli azzurri si fanno coraggio e, ancora in power play, a quattro minuti dalla fine con Marco Insam ad andare vicinissimo al gol con una girata davanti alla gabbia che esce di un soffio. La rete arriverà poco dopo,  al 57.24, grazie alla sassata dalla blu di Helfer che, servito dal compagno Armin Hofer, fulmina nuovamente Starkbaum. È ormai tardi, e gli ultimi tentativi vengono affossati da una penalità fischiata a Capitan Anton Bernard nel minuto finale.
 
Arriva così la seconda sconfitta per gli azzurri dopo quella con la Slovenia, fattore questo che costringe a giocarsi nell’importantissimo match con il Giappone (giovedì – ore 13:00) tre punti pesantissimi per la classifica.
 
Il veterano Armin Helfer, presente anche nella sfida contro l’Austria ai Mondiali di 16 anni fa ai Mondiali di Top Division di S.Pietroburgo (vittoria azzurra 3-0), ed autore questo pomeriggio del secondo gol azzurro, commenta la sconfitta: “ Abbiamo iniziato molto bene. Poi il gol segnato da Kristler ci ha un po’ disorientati e non siamo più riusciti ad arrestare la forza degli avversari.  Nel terzo tempo, invece, abbiamo lottato e giocato da vera squadra ed abbiamo dimostrato di esserci ancora. Complessivamente non siamo riusciti a ripetere la sfida contro la Slovenia da un punto di vista tattico anche, se ripeto, il finale è stato positivo. Comunque sia il Mondiale continua. Con le due formazioni asiatiche sarà durissima (Giappone e Sud Corea) ma siamo convinti dei nostri mezzi e possiamo fare bene. Lo scorso anno la formazione nipponica ci ha sorpreso ed non vogliamo ripetere quella partita. Quindi conosciamo il prossimo avversario e per noi sarà una partita fondamentale.”  
 
Austria – Italia 4-2 (1-0/2-0/1-0)
 
Marcatori: 12:21 (1-0) A.Kristler (F.Hofer/S.Ulmer); 30:46 (2-0) A. Kristler (F.Hofer); 39:10 (3-0) K.Komarek (S.Ulmer/A.Pallestrang); 46.16 (4-0) S.Bacher (L.Haudum/M.Schiechl); 53:09 (4-1) A.Egger (T.Traversa/D.Kostner) in sup.num.; 57:24 (4-2) A.Helfer (A.Hofer/M.Gander);
 
Formazione Austria: B.Strakbaum 60:00 (D.Kickert); R.Lembacher-A.Pallestrang; L.Viveiros-S.Ulmer; M.Schlacher-S.Bacher; B.Fechtig; M.Schiechl-S.Geier-N.Petrik; K.Komarek-A.Kristler-F.Hofer; B.Lebler-R.Herburger-M.Geier; B.Petrik-M.Ganahl-L.Haudum; D.Oberkofler; Allenatore: Daniel Ratushny;
 
Formazione Italia: Andreas Bernard (D.Cloutier); McMonagle-Egger; Trivellato –Larkin; Hofer-Helfer; M. Zanatta  -S. Marchetti; ; Scandella –J.Ramoser –Tudin; L.Frigo- D.Kostner-S. Kostner; M.Gander-M. Insam – Ant. Bernard; Traversa -Magnabosco-Andergassen; Allenatore: S.Mair;
 
Calendario e Risultati – IIHF WORLD CHAMPIONSHIP – KATOWICE – DIVISION I – GROUP A – KATOWICE (23-29 aprile)
 
Sabato 23 aprile
 
Giappone – Slovenia 1-7 (0-1/0-4/1-2)
Italia – Polonia 3-1 (1-0/1-1/1-0)
Corea del Sud – Austria 2-3 d.t.r. (1-0/1-0/0-2/0-0/1-0)
 
Domenica 24 aprile
Slovenia – Italia 3-1 (1-0/0-1/2-0)
Polonia – Corea del Sud 1-4 (0-0/0-2/1-2)
Austria – Giappone 3-1 (1-1/0-0/2-0) 
 
Lunedì 25 aprile day off 
 
Martedì 26 aprile
Corea del Sud – Giappone 3-0 (3-0/0-0/0-0)
Austria – Italia 4-1 (1-0/2-0/1-1)
ore 20:00 Slovenia – Polonia
 
 
Mercoledì 27 aprile
ore 13:00 Giappone – Italia
ore 16:30 Slovenia – Corea del Sud
ore 20:00 Polonia – Austria
 
Giovedì 28 aprile day off
 
Venerdì 29 aprile
ore 13:00 Italia – Corea del Sud
ore 16:30 Austria –Slovenia
ore 20:00 Polonia – Giappone

Articoli correlati