La Città di Bolzano festeggia la “sua” Tania

I festeggiamenti ufficiali dell’atleta bolzanina più celebre a dalla fulgente carriera, che ha deciso di concludere proprio all’apice con le tanto ambite medaglie olimpiche, si svolgeranno a Bolzano mercoledì 31 agosto dopo il rinvio della festa, prevista originariamente il 25 agosto, a causa dei tragici eventi legati al terremoto che ha colpito il Centro Italia. L’evento è organizzato dal Comune di Bolzano col supporto organizzativo dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e con la partecipazione delle Fiamme Gialle di cui Tania fa parte.

Un corteo, accompagnato da tre bande musicali bolzanine (di Bolzano, di Dodiciville e di Gries) scorterà Tania da piazza Mazzini – ritrovo ore 18.00 – lungo Corso Libertà, ponte Talvera, via Museo, via Portici, piazza del Grano per concludersi in piazza Walther, intorno alle ore 18.30, dove l’attenderanno le autorità locali e tanto pubblico di fan e di concittadini semplicemente orgogliosi di questa campionessa che ha scritto la pagina più importante nella storia italiana e mondiale dei tuffi femminili. Con Tania, anche l’inseparabile Francesca Dallapé, con la quale a Rio ha vinto l’argento nella gara sincro dal trampolino di 3 metri. Atteso, ma la sua partecipazione è in forse, perché probabilmente ancora fuori Bolzano, il palleggiatore bolzanino Simone Giannelli, argento alle Olimpiadi di Rio con la squadra nazionale di pallavolo.
 
Tutto il mondo sportivo, quello associativo, “ma soprattutto tutti i cittadini di Bolzano sono inviati a partecipare calorosamente a questo abbraccio che la Città vuole dare alla nostra grande tuffatrice”, invita l’assessore ai Giovani e allo Sport Angelo Gennaccaro che in questi giorni si è impegnato al massimo, affinché Tania possa avere i festeggiamenti che merita, coinvolgendo partner irrinunciabili per quest’occasione, dagli sponsor Despar, Alperia, Erika Gelati, con il supporto organizzativo dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e con la partecipazione delle Fiamme Gialle di cui Tania fa parte.
 
In piazza Walther, la Città di Bolzano allestisce un palco per i ringraziamenti ufficiali all’atleta (presenti il sindaco Renzo Caramaschi, l’assessore Angelo Gennaccaro, il prefetto Elisabetta Margiacchi e altre autorità locali), con un maxischermo sul quale saranno proiettati i momenti più belli della carriera sportiva di Tania. Tutt’intorno, tanta festa e la musica della Homeless Band fino alle ore 22.00.

Articoli correlati