Domenica a Roma la "Maratonina Cross"

Quest'anno la manifestazione affiancherà l'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL).

Corsa

Torna domenica 7 Maggio la “Maratonina Cross”, la manifestazione podistica gratuita organizzata dalla A.S.D. GTM presso il Parco della Romanina (Via L. Schiavonetti nel Municipio Roma VII), che gode dei Patrocini della Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma VII, MIUR (Ufficio Scolastico Regionale), CONI Regionale, CIP Lazio, UISP Roma).

L’appuntamento, giunto al suo diciassettesimo anno di vita, si propone anche quest’anno come veicolo per far conoscere al pubblico associazioni che operano nel sociale.

“Quest’anno – ha dichiarato il Presidente della GTM Gianni Disperati – la Maratonina Cross affiancherà l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) ed in particolare la sezione di Roma “Vanessa Verdecchia” nel ricordo di Federico Civolani un nostro piccolo atleta che non c’è più. Inoltre daremo spazio all’Associazione Prader Willi Lazio Onlus che offre aiuto ai soggetti con sindrome di Prader Willi, una patologia genetica rara, caratterizzata dall'alterazione del cromosoma 15, le cui cause sono ancora sconosciute”. In 17 anni di presenza, la Maratonina Cross ha chiamato ai nastri di partenza quasi 30.000 partecipanti (di cui l’80% bambini) tra i quali anche gruppi di ragazzi diversamente abili, regalando gioia e divertimento ad un pubblico di oltre 60.000 persone di anno in anno sempre più numeroso e che nel 2016 ha sfiorato le 6000 unità.

“Non solo corsa però. Quest’anno la GTM compie 30 anni di attività e come nel nostro stile – riprende il Presidente Disperati – abbiamo voluto organizzare un evento che coinvolge veramente tutti, dai 3 ai 99 anni. All’interno del Parco ci sarà una zona destinata ad intrattenere i bambini con animatori che promuoveranno giochi di "strada e popolari" come il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata e molti altri. Un'area sarà invece destinata ai piccoli da 2 a 5 anni, dove insegnanti della GTM che operano nelle scuole dell’infanzia, coinvolgeranno i bambini con giochi e percorsi motori. E poi con la collaborazione di Associazioni Sportive del territorio e di Federazioni Sportive – aggiunge – ci saranno momenti dedicati alla promozione di discipline sportive meno diffuse, con esibizioni di karatè, ginnastica artistica, danza moderna, balli di gruppo, e non mancheranno minitornei di calcio a 5.

Anche quest’anno tante le scuole del territorio che saranno presenti al Parco della Romanina e per le quali la Maratonina Cross è diventata ormai parte integrante delle attività che la GTM svolge durante l’anno scolastico negli istituti con lezioni di Attività Motoria. Gli Istituti che parteciperanno alla manifestazione con il maggior numero di iscritti saranno premiati con materiale sportivo/didattico grazie al progetto “Centro Commerciale Cinecittà Due per la Scuola” giunto alla 12ª Edizione e patrocinato dalla USR Lazio, con un montepremi di € 1.500,00

Inoltre la GTM in collaborazione con il FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed il CIP Lazio (Comitato Italiano Paraolimpico), coinvolgerà nella manifestazione atleti diversamente abili, che oltre a partecipare alla festa sportiva, verranno inseriti nelle categorie a loro più idonee e parteciperanno alla Maratonina. “Con la UISP Roma – riprende Disperati - verrà realizzata una tappa del torneo regionale di Gioca-Volley, un importante momento di aggregazione (oltre 300 partecipanti) con l’installazione di 13 campi di minivolley. Il Parco della Romanina ospiterà poi gruppi di Boy Scout, un percorso di gimkana con bicicletta e giostre gonfiabili e non mancherà il corpo dei Vigili del Fuoco di Roma, con l’iniziativa “POMPIEROPOLI”, nel corso della quale tutti i presenti potranno cimentarsi nella simulazione di spegnere un incendio, affrontare un percorso con difficoltà e tanto altro".

Sempre più ampia l’area dedicata ai cavalli e pony, con i quali i bambini potranno effettuare il “Battesimo della sella” e cimentarsi in una passeggiata a cavallo. Quest’anno ci sarà anche il simulatore del GOLF.

E poi gli artisti, amici della GTM e della Maratonina Cross, a partire dal “Mago Marameo” che presenterà il suo spettacolo di magia e le gigantesche bolle di sapone, e la Caracca Band un insieme di tamburi itineranti nata ad Ostia nel 2006 su un progetto di Giuliano Lucarini che farà di tutto per colpire la sensibilità dei romani, liberarli dal loro torpore metropolitano e stimolarli a danzare senza passi obbligati.

"Ovviamente – conclude Gianni Disperati – daremo ampio spazio anche ai senior (la GTM opera anche in 7 centri sociali anziani del Municipio VII ndr) con una passeggiata di 1.000 metri nel parco e a seguire una lezione di ginnastica dolce e balli di gruppo, coadiuvati dagli istruttori e maestri di ballo della GTM".

La partecipazione alla Maratonina Cross è gratuita. Questo il programma che si svolgerà all’interno del parco:
ore 8,30 Raduno e consegna pettorali;
ore 9,00 Passeggiata di km 1, seguirà lezione di Ginnastica Dolce, riservata agli over 60
ore 9.30 Partenza categoria "Rossa" - un percorso di 3200 metri riservato ai nati/e dal 2001 e precedenti;
ore 10,00 Partenza categoria "Gialla" - un percorso di 1600 metri riservato ai nati/e dal 2002 al 2005;
ore 10,30 Partenza categoria "Blu" - un percorso di 800 metri riservato ai nati/e dal 2006 al 2008;
ore 11,00 Partenza categoria "Arancio" - un percorso di 300 metri riservato ai nati/e dal 2009 al 2011;
ore 11,30 Partenza categoria "Verde" - un percorso di 150 metri riservato ai nati/e dal 2012 al 2014.

Gli atleti diversamente abili saranno inseriti nelle categorie più idonee in relazione al tipo di handicap dell’atleta

Per le iscrizioni:
- nei giorni 5 e 6 Maggio, dalle 17:00 alle 19:30 presso la segreteria SS GTM, via Zagarise 26 (traversa via Gasperina)
- dalle ore 16:00 alle 19:30 presso Centro Commerciale Cinecittadue ( presso infopoint)
- Dalle 10,00 alle 20,00 presso Decathlon Tor Vergata.
- Domenica 7 Maggio dalle ore 8,30 presso il Parco della Romanina (Via L.Schiavonetti)

 


ARTICOLI CORRELATI:

Francesca Piccinini lascia la pallavolo
Francesca Piccinini lascia la pallavolo
Dtm-Monza 2020, data confermata
Dtm-Monza 2020, data confermata
Bebe Vio non sbaglia un colpo
Bebe Vio non sbaglia un colpo
NBA, Curry punta le Olimpiadi
NBA, Curry punta le Olimpiadi
Monza Historic, in pista 300 vetture del passato
Monza Historic, in pista 300 vetture del passato
Bologna sbanca tutto e vince il
Bologna sbanca tutto e vince il "Madunina"
WWE Clash of Champions: Rollins da applausi
WWE Clash of Champions: Rollins da applausi
NFL, Green Bay vince ancora
NFL, Green Bay vince ancora
L'Italia soffre, ma regola la Grecia
L'Italia soffre, ma regola la Grecia
 
Grid Girls: Paula Gomez Ruiz e Irina Morales Urbano
Grid Girls: Alice Brivio
Grid Girls:  Camilla Bello' e Alessia Puccia
Grid Girls: Giulia Zanellato
Grid Girls: Lara Arluni e Neneh Riemeijer
Grid Girls: Jennifer Ciancio e Lucia Cossu
Grid Girls: Valeria Paniconi
Grid Girls: Giorgia Capaccioli
Claudia Nargi
Le foto più belle di Agustina Gandolfo
Il ritorno di Larissa Riquelme: le foto
Le foto più belle di Elina Svitolina