Badminton, scudetto per il Calvi Network BC Milano

Il PalaBadminton di Milano ha incoronato per la quarta volta consecutiva Campione d’Italia a squadre il Calvi Network BC Milano, capace di conquistare il titolo superando con il punteggio di 3-0 l’SSV Bozen.
 
Il match è iniziato subito in discesa per i Meneghini che con il doppio femminile formato dalla Giapponese Megumi Sonoda e dalla Malese Yee Yap hanno avuto ragione in due set (21-6; 21-11) della coppia Bolzanina formata da Erika Stich e dalla Ceca Zuzana Pavelkova.
 
Più lottati i due successivi incontri che hanno visto il Calvi Network BC Milano imporsi prima nel doppio maschile con Fabio Caponio e Rosario Maddaloni (in due set 21-18; 21-13 sul Bulgaro Dimitar Vasiliev Yanakiev e Marco Mondavio) e poi nel singolare femminile dove Yee Yap ha scontitto sempre in due set (21-15; 21-17) Zuzana Pavelkova portando il risultato sul definitivo 3-0.
 
La vittoria odierna lascia aperta la serie del Calvi Network BC Milano che ha conquistato il suo primo titolo nel 2014 e da allora non si è più fermato. Soddisfazione anche per l’SSV Bozen, alla sua quarta finale consecutiva e che si è comunque guadagnato la possibilità di scendere in campo insieme ai Milanesi ai prossimi European Club Championships, la Champions League del Badminton, che si dispureranno proprio a Milano dal 20 al 24 Giugno.
 
Il gradino più basso del podio è stato invece conquistato dall’ASV Malles, che con un 3-0 ha avuto la meglio sull’SC Meran. Più combattuto però il derby Altoatesino che ha visto due match al terzo set. Il primo punto è arrivato agevolmente con Judith Mair e Lisa Sagmeister che si sono imposte in due set (21-14; 21-18) su Hanna Innerhofer e Hannah Mair.
 
Più complicate le due succesive sfide che hanno determinato l’esito finale dell’incontro. Nel doppio maschile Lukas Osele e Kevin Strobl hanno dovuto lottare a lungo per regolare Markus Hofer e Patrick Mattei che si sono arresi solo al termine del terzo parziale (21-7; 17-21; 21-16).  Pieno di colpi di scena anche il singolare femminile che ha visto un continuo alternarsi al comando della gara fino al successo di Judith Mair (21-14; 15-21; 21-11) contro Hannah Mair che ha concluso il match per 3-0 a favore dell’ASV Malles.
 
“Si conferma come in parecchie edizioni l’atissimo livello tecnico di questa manifestazione – le parole di Carlo Beninati, al primo appuntamento nazionale da quando è stato eletto Presidente lo scorso 19 Febbraio -, che rispecchia il valore messo in campo da tutte le formazioni nel Campionato Italiano a Squadre. Voglio augurare alle due squadre impegnate nell’European Club Championships. Il BC Milano e l’SSV Bozen, un forte in bocca al lupo, con la speranza di raccogliere importanti successi anche nella rassegna continentale”.
 
Oltre al Presidente Federale Carlo Beninati, la premiazione è stata effettuata anche dal Presidente Emerito Alberto Miglietta e il Vicepresidente Federale Claudia Nista.

Articoli correlati